Katia Ferri Melzi d'Eril

Katia Ferri Melzi d’Eril, editore e direttore di Arena Lifestyle Magazine (www.katiaferri.com)  è giornalista professionista, scrittrice, autrice e regista televisiva, consulente sulla comunicazione d’impresa. Ha vinto il Premio Aidda-Censis-Sole 24 Ore 1994 con la monografia “Risorsa Donna” e la medaglia d’argento al Premio Camaiore Giallo 2007.

Laurea magistrale in scienze dell’economia (101/110), master in fashion marketing alla Domus Academy, Cisd alla Sda Bocconi di Milano. Dal 2004 insegna comunicazione d’impresa all’Università degli Studi di Pavia dove è stata per 10 anni docente a contratto al corso interfacoltà Cim (laboratorio di comunicazione delle organizzazioni, 6 CFU).  Dal 2008 tiene un seminario accreditato con 6 CFU al Dipartimento di Economia dell’Università di Pavia e opera come brand & communication advisor per enti pubblici e aziende private. Dal 2007 ubblica e dirige il settimanale finanziario Commodity World Weekly e i suoi allegati, il mensile Arena Lifestyle e il trimestrale Heritage & Tradition (www.heritageandtraditionmagazine.com)

Come consulente di comunicazione d’impresa ha progettato il sito della Banca Popolare di Bergamo e il web banking di Banca Antonveneta, per il quale ha scritto testi per due anni. Ha lavorato per prestigiosi enti e imprese come i Lloyds di Londra,  Colombo Cashmere, agenzia pubblicitaria Newton, agenzia pubblicitaria Young & Rubicam, Gruppo Marzotto. Come regista ha lavorato per Fondazione Uspidalet di Alessandria, Comune di Pavia, Museo della Tecnica elettrica di Pavia e per l’Onu (filmato su World Food Programme). Ha esordito come giornalista economica a Italia Oggi nel 1991, poi come giornalista professionista ha tenuto per 13 anni una rubrica dedicata ai prodotti assicurativi sul Sole 24 Ore. Ha collaborato a Vogue, Milanofinanza, Panorama, l’Espresso. E’ stata coordinatrice dei mensili Millionaire e Investire e direttore del settimanale finanziario Il Valore.

Ha pubblicato, fino ad oggi, 2o libri: 12 saggi su temi economici (banche, assicurazioni) con prestigiosi editori quali IlSole24Ore Libri, Sonzogno, Sperling & Kupfer, 2 manuali sulla comunicazione utilizzati nel suo insegnamento universitario: “Enti, associazioni, imprese, comunicare nell’era digitale” (Univers Pavia 2011), “Valorizza il tuo marchio” (Bruno Editore, 2014) un manuale sul trading “Trading in commodity”  Trading Library 2009, più 3 e-book di saggistica varia con Bruno Editore.  Nel 1994 ha vinto il premio Aidda-Censis-Italtel-Sole24Ore con la monografia “Risorsa donna”.

Ha scritto anche 4 romanzi: il primo, “La Promessa”, pubblicato da Zonza Editore, ha vinto la medaglia d’argento al Premio Camaiore Giallo 2007. Ad esso ha fatto seguito, sempre pubblicato da Zonza “Il gioco dei quattro”. Nel 2009 è uscito con Baldini Castoldi Dalai il suo primo romanzo storico “Cristo, Nerone il Segreto di Maddalena”, tradotto in spagnolo, albanese e rumeno. Il suo ultimo lavoro editoriale, “Viaggio con Leonardo”, ventesimo libro e quarto romanzo, pubblicato da Univers Editrice Pavia nel 2017, è stato presentato al Senato della Repubblica il 2 maggio scorso, con patrocinio del Presidente del Senato Pietro Grasso e un messaggio di felicitazioni del Ministro della Giustizia Cosimo Maria Ferri. E’ stato presentato alla Maison de l’Italie dall’Ambasciata Italiana a Parigi il 6 novembre 2017. Il 3 luglio sarà presentato ai residenti esteri a Montecarlo presso l’associazione CREM alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Cristiano Gallo.

Nel 2014 Katia Ferri Melzi d’Eril ha fondato l’associazione culturale senza scopo di lucro Arena Media Star  (www.arenamediastar.com) di cui è Presidente, che opera a stretto contatto con enti, fondazioni e imprese ed è convenzionata con 5 università (Statale Milano, Università di Bologna, Iulm Milano, Iuav Venezia, Università di Pavia) per i tirocini curricolari sulla comunicazione  e con due licei. Con essa nel 2015 ha organizzato l’evento “Passeggia con Leonardo” che ha ricevuto il Patrocinio di Padiglione Italia Expo durante l’Esposizione Universale e il patrocinio di Regione Lombardia, Regione Emilia Romagna, Città di Milano, Città di Firenze, Città di Roma.

 

 

 

 

 

https://katiaferri.com/